martedì 3 marzo 2009

Fotografia dei Gioielli II

Per il sito di vendita dei miei gioielli sul web, Le Forme, Reinventate, volevo usare foto con una bella nitidezza dell’immagine. Ho usato uno sfondo graduato e illuminazione diffusa per dare un effetto di galleggiamento all’oggetto e per rendere il gioiello il centro dell’attenzione.

Mi sembra di aver investito un enorme ammontare di soldi e tempo per raggiungere il mio presente livello di competenza per fotografare gioielli. Ho fato una ricerca per conoscere le macchine fotografiche digitali, le lenti macro, i diffusori di luce, i sistemi d’illuminazione e il software per la gestione delle foto. Ho comprato l’attrezzatura e montato l’impianto. Potete vedere foto dell’impianto in uso a flickr. Di seguito ho impegnato molte ore per imparare ad usare la macchina fotografica, manipolare i fonti luce, capire i fondamentali del software e facendo prova dopo prova.

I risultati dei miei sforzi mi hanno dato soddisfazione e tutto andava per il meglio. Le foto erano belle e pensavo di usarli per il negozio sull’Etsy quando, attraverso altri venditori di questo sito, ho saputo che spesso sull’Etsy è lo sfondo della fotografia che vende il gioiello. Lo sfondo stabilisce l’atmosfera e spiega al cliente che cosa farà questo gioiello per loro. Sarà divertente portare questi orecchini? Le mie amiche rimarranno stupite da questo bracciale? Mi sentirò elegante quando porto questo ciondolo? Questo talismano è effettivamente magico e potente? Questo anello starà bene con il mio completo verde?

Per illustrare come lo sfondo può cambiare la percezione dell’oggetto, inserisco le foto di un paio d’orecchini fotografati sul svariati sfondi. Una persona automaticamente sceglie la foto che preferisce. E’ lo stesso paio d’orecchini in tutte le foto ma lo sfondo li rendono più o meno attraenti e influisce sul nostro desiderio di comprare il gioiello.








Questa considerazione ha reso più complesso fare le foto di un gioiello perché devo cambiare lo sfondo più volte e non tutti gli oggetti stanno bene sugli stessi sfondi. Arrrrrrrrrgh.

Nessun commento:

Posta un commento