martedì 10 marzo 2009

Fotografia dei Gioielli III - Pixel Power?

Penso che con questo commento finisco quello che ho da dire sulla fotografia dei gioielli. Volevo scrivere qualcosa su le dimensioni delle foto nel senso di quanti pixel per lato.

Per il mio sito di vendita dei gioielli online ho usato foto con 457 pixel per lato. Flickr suggerisce una dimensione di 500 x 500 pixel. Per avere una buona nitidezza e qualità Etsy raccomanda di usare foto di 800 o 1000 pixel per lato.

Su un forum ho chiesto agli altri partecipanti come gestivano questa continua rielaborazione della stessa foto. MetalRiot ha risposto cosi: “Faccio una versione ad alta definizione d’ogni immagine e poi li ridimensiono a
seconda necessità. Lei usa Photoshop o Photoshop Elemento? Questi software hanno una funzione che permette di svolgere un’azione su un gruppo di foto. Quindi uno potrebbe fare le foto 1000 x 1000 per Etsy e poi usare il software per la conversione di tutto il gruppo di foto nelle altre dimensione desiderati.”

Ecco il metodo: usare le curve per fare le correzioni del contrasto e colore, ritagliare e portare l’immagine alla dimensione di 1000 x 1000 pixels. Salvare come file RAW. Ridimensionare a secondo le esigenze.














Ho fatto un piccolo esperimento. La foto di questi orecchini è stata salvata in quattro diverse dimensioni. E’ vero che ho bisogno d’occhiali nuovi ma mi sembra che tutte le foto hanno una buona definizione. Un cambiamento ben visibile è l’aumento della saturazione del colore dello sfondo man mano che i pixel aumentano. Ma che dico? Sembrano tutte uguale. Quando inserisco le foto in un documento Word o le stampo, si vede il cambiamento di colore molto bene. Volevo farvela vedere però quando ho inserito le foto nel blog il programma del blog ha dato a tutte e quattro la stessa grandezza – 200 x 200 pixel.

Ho controllato sull’Etsy e la foto grande dei gioielli è generalmente 430 pixel per lato e non da 800 a 1000. Mi chiedo che senso ha fare le foto più grande se poi non ho il controllo della dimensione con cui vanno inseriti sul web.

A proposito, Bench Jewelers Conference & Expo presenta il concorso Passion Award per gioielli. Si può riempire il modulo d’iscrizione e presentare le foto attraverso l’internet. Le foto devono essere jpeg o jpg e “la qualità delle foto NON è un criterio per la valutazione del gioiello”. Gli organizzatori hanno reso l’iscrizione talmente semplice che, anche se bisogna pagare $35.00 per ogni gioiello presentato, da me hanno ricevuto $70.00 entro 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento