Per il mio sito di vendita dei gioielli online ho usato foto con 457 pixel per lato. Flickr suggerisce una dimensione di 500 x 500 pixel. Per avere una buona nitidezza e qualità Etsy raccomanda di usare foto di 800 o 1000 pixel per lato.
Su un forum ho chiesto agli altri partecipanti come gestivano questa continua rielaborazione della stessa foto. MetalRiot ha risposto cosi: “Faccio una versione ad alta definizione d’ogni immagine e poi li ridimensiono a
seconda necessità. Lei usa Photoshop o Photoshop Elemento? Questi software hanno una funzione che permette di svolgere un’azione su un gruppo di foto. Quindi uno potrebbe fare le foto 1000 x 1000 per Etsy e poi usare il software per la conversione di tutto il gruppo di foto nelle altre dimensione desiderati.”
Ecco il metodo: usare le curve per fare le correzioni del contrasto e colore, ritagliare e portare l’immagine alla dimensione di 1000 x 1000 pixels. Salvare come file RAW. Ridimensionare a secondo le esigenze.




Ho fatto un piccolo esperimento. La foto di questi orecchini è stata salvata in quattro diverse dimensioni. E’ vero che ho bisogno d’occhiali nuovi ma mi sembra che tutte le foto hanno una buona definizione. Un cambiamento ben visibile è l’aumento della saturazione del colore dello sfondo man mano che i pixel aumentano. Ma che dico? Sembrano tutte uguale. Quando inserisco le foto in un documento Word o le stampo, si vede il cambiamento di colore molto bene. Volevo farvela vedere però quando ho inserito le foto nel blog il programma del blog ha dato a tutte e quattro la stessa grandezza – 200 x 200 pixel.
Ho controllato sull’Etsy e la foto grande dei gioielli è generalmente 430 pixel per lato e non da 800 a 1000. Mi chiedo che senso ha fare le foto più grande se poi non ho il controllo della dimensione con cui vanno inseriti sul web.
A proposito, Bench Jewelers Conference & Expo presenta il concorso Passion Award per gioielli. Si può riempire il modulo d’iscrizione e presentare le foto attraverso l’internet. Le foto devono essere jpeg o jpg e “la qualità delle foto NON è un criterio per la valutazione del gioiello”. Gli organizzatori hanno reso l’iscrizione talmente semplice che, anche se bisogna pagare $35.00 per ogni gioiello presentato, da me hanno ricevuto $70.00 entro 30 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento